Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet

Al via "A Mare": un percorso partecipato per immaginare il futuro del Parco Mare Nord

È pronto a partire “A Mare”, un percorso di ascolto, partecipazione e coinvolgimento della comunità, cofinanziato dall’Amministrazione comunale e dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il Bando Rigenerazione Urbana, che accompagnerà l’intervento...
Data:

22 giugno 2026

Tempo di lettura:

1 min

Tipologia

Avvisi

Descrizione

È pronto a partire “A Mare”, un percorso di ascolto, partecipazione e coinvolgimento della comunità, cofinanziato dall’Amministrazione comunale e dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il Bando Rigenerazione Urbana, che accompagnerà l’intervento di recupero della palazzina dell’ex Colonia Piacenza.
Il percorso partecipato partirà con una visita al cantiere della palazzina, in programma mercoledì 1° luglio alle 17:00.
I lavori di riqualificazione, avviati lo scorso inverno, stanno procedendo secondo programma e il cantiere è ormai in una fase avanzata. L’iniziativa del 1° luglio sarà l’occasione per condividere con la cittadinanza lo stato di avanzamento dell’intervento, ma anche per avviare una riflessione più ampia sul futuro del Parco Mare Nord e degli spazi che si affacciano sul lungomare.
Negli ultimi mesi sono state realizzate interviste e attività di ascolto rivolte a residenti e frequentatori dell’area per approfondirne potenzialità e criticità. Le informazioni raccolte costituiranno la base di un percorso partecipativo articolato in quattro appuntamenti, finalizzati a ripensare insieme spazi, attrezzature e funzioni del parco, in sinergia con la nuova palazzina e con le attività del lungomare.
L’obiettivo è costruire una visione condivisa capace di rendere questi luoghi più vivi, attrattivi e frequentati durante tutto l’anno.
Il percorso è aperto a tutte le persone interessate: cittadine e cittadini, giovani, associazioni culturali, ambientali, sociali e sportive, oltre agli operatori economici che lavorano sulla spiaggia, nel parco e lungo il lungomare.
La partecipazione all’evento del 1° luglio è libera e gratuita; consigliata l’iscrizione (https://bit.ly/visita_al_cantiere).
I successivi appuntamenti si terranno il 18 luglio con un laboratorio di idee dedicato al parco, il 4 settembre con una parata in bicicletta fino all’International Bike Festival e, a novembre, con un incontro pubblico di restituzione dedicato al futuro del parco e della palazzina dell’ex Colonia Piacenza.

A cura di

Con l'App è meglio!

Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?

Scaricala subito!

Ultimo aggiornamento pagina: 22/06/2026 14:53:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Salta la valutazione della pagina
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri