Descrizione
È pronto a partire “A Mare”, un percorso di ascolto, partecipazione e coinvolgimento della comunità, cofinanziato dall’Amministrazione comunale e dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il Bando Rigenerazione Urbana, che accompagnerà l’intervento di recupero della palazzina dell’ex Colonia Piacenza.
Il percorso partecipato partirà con una visita al cantiere della palazzina, in programma mercoledì 1° luglio alle 17:00.
I lavori di riqualificazione, avviati lo scorso inverno, stanno procedendo secondo programma e il cantiere è ormai in una fase avanzata. L’iniziativa del 1° luglio sarà l’occasione per condividere con la cittadinanza lo stato di avanzamento dell’intervento, ma anche per avviare una riflessione più ampia sul futuro del Parco Mare Nord e degli spazi che si affacciano sul lungomare.
Negli ultimi mesi sono state realizzate interviste e attività di ascolto rivolte a residenti e frequentatori dell’area per approfondirne potenzialità e criticità. Le informazioni raccolte costituiranno la base di un percorso partecipativo articolato in quattro appuntamenti, finalizzati a ripensare insieme spazi, attrezzature e funzioni del parco, in sinergia con la nuova palazzina e con le attività del lungomare.
L’obiettivo è costruire una visione condivisa capace di rendere questi luoghi più vivi, attrattivi e frequentati durante tutto l’anno.
Il percorso è aperto a tutte le persone interessate: cittadine e cittadini, giovani, associazioni culturali, ambientali, sociali e sportive, oltre agli operatori economici che lavorano sulla spiaggia, nel parco e lungo il lungomare.
La partecipazione all’evento del 1° luglio è libera e gratuita; consigliata l’iscrizione (https://bit.ly/visita_al_cantiere).
I successivi appuntamenti si terranno il 18 luglio con un laboratorio di idee dedicato al parco, il 4 settembre con una parata in bicicletta fino all’International Bike Festival e, a novembre, con un incontro pubblico di restituzione dedicato al futuro del parco e della palazzina dell’ex Colonia Piacenza.
Il percorso partecipato partirà con una visita al cantiere della palazzina, in programma mercoledì 1° luglio alle 17:00.
I lavori di riqualificazione, avviati lo scorso inverno, stanno procedendo secondo programma e il cantiere è ormai in una fase avanzata. L’iniziativa del 1° luglio sarà l’occasione per condividere con la cittadinanza lo stato di avanzamento dell’intervento, ma anche per avviare una riflessione più ampia sul futuro del Parco Mare Nord e degli spazi che si affacciano sul lungomare.
Negli ultimi mesi sono state realizzate interviste e attività di ascolto rivolte a residenti e frequentatori dell’area per approfondirne potenzialità e criticità. Le informazioni raccolte costituiranno la base di un percorso partecipativo articolato in quattro appuntamenti, finalizzati a ripensare insieme spazi, attrezzature e funzioni del parco, in sinergia con la nuova palazzina e con le attività del lungomare.
L’obiettivo è costruire una visione condivisa capace di rendere questi luoghi più vivi, attrattivi e frequentati durante tutto l’anno.
Il percorso è aperto a tutte le persone interessate: cittadine e cittadini, giovani, associazioni culturali, ambientali, sociali e sportive, oltre agli operatori economici che lavorano sulla spiaggia, nel parco e lungo il lungomare.
La partecipazione all’evento del 1° luglio è libera e gratuita; consigliata l’iscrizione (https://bit.ly/visita_al_cantiere).
I successivi appuntamenti si terranno il 18 luglio con un laboratorio di idee dedicato al parco, il 4 settembre con una parata in bicicletta fino all’International Bike Festival e, a novembre, con un incontro pubblico di restituzione dedicato al futuro del parco e della palazzina dell’ex Colonia Piacenza.
A cura di
Con l'App è meglio!
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?
Letzte Änderung: 22.06.2026 14:53:04