Descrizione
Con decreto legge 19 marzo 2025, n. 27 è stato disciplinato in via sperimentale l'esercizio di voto da parte degli elettori fuori sede, per i referendum popolari abrogativi del 8 e 9 giugno.
Chi può fare domanda
La norma è indirizzata ad elettori temporaneamente domiciliati, per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data delle elezioni, in un Comune di una provincia diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale, per motivi di studio, lavoro o cure mediche.
Chi può fare domanda
La norma è indirizzata ad elettori temporaneamente domiciliati, per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data delle elezioni, in un Comune di una provincia diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale, per motivi di studio, lavoro o cure mediche.
La disciplina sperimentale non modifica quelle sul voto dei ricoverati in strutture, detenuti e ammessi al voto domiciliari, che dovranno provvedere nelle forme ordinarie.
Quando presentare la domanda
Quando presentare la domanda
Gli elettori interessati, temporaneamente domiciliati nel Comune di Misano Adriatico devono presentare domanda per l’ammissione al voto all'ufficio elettorale del Comune entro il 4 maggio 2025, potendola revocare entro il 14 maggio 2025.
Gli elettori iscritti elettoralmente nel Comune di Misano Adriatico ma che si trovano fuori sede, debbono indirizzare l'istanza al comune di temporaneo domicilio.
Cosa presentare
1) Apposita domanda (per cui si può utilizzare il modello allegato) dove devono essere indicati:
- Indirizzo completo di domicilio;
- Recapito posta elettronica;
- Numero di cellulare (facoltativo);
2) Copia documento di riconoscimento in corso di validità;
3) Copia della tessera elettorale;
4) Certificazione o altra documentazione attestante la condizione di elettore fuori sede o in alternativa dichiarazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 25/12/2000, n. 445 attestante la predetta condizione, per cui è possibile utilizzare il modulo reso disponibile in calce.
Cosa presentare
1) Apposita domanda (per cui si può utilizzare il modello allegato) dove devono essere indicati:
- Indirizzo completo di domicilio;
- Recapito posta elettronica;
- Numero di cellulare (facoltativo);
2) Copia documento di riconoscimento in corso di validità;
3) Copia della tessera elettorale;
4) Certificazione o altra documentazione attestante la condizione di elettore fuori sede o in alternativa dichiarazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 25/12/2000, n. 445 attestante la predetta condizione, per cui è possibile utilizzare il modulo reso disponibile in calce.
Dove presentare la documentazione
La domanda unitamente agli allegati, può essere presentata personalmente o tramite persona delegata presso l'ufficio protocollo di via Repubblica n. 140 o trasmessa per mail all'indirizzo: elettorale@comune.misano-adriatico.rn.it o alla PEC comune.misanoadriatico@legalmail.it
Ammissione al voto
Entro il 3 giugno 2025 verrà trasmessa all'indirizzo mail indicato nella domanda un’ attestazione di ammissione al voto con indicazione del numero e indirizzo della sezione dove recarsi per esprimere il voto.
L'elettore voterà presso la sezione comunicata presentando:
- Documento di identità in corso di validità;
- Tessera elettorale del Comune di iscrizione nelle liste elettorali;
- Attestazione di ammissione al voto (stampata);
Allegati
Documenti
A cura di
Con l'App è meglio!
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?
Ultimo aggiornamento pagina: 04/04/2025 14:16:00