"Cambia il finale" Dove mettiamo il vecchio armadio? La credenza della nonna? Il frigo ancora funzionante? Con "Cambia il finale", il progetto promosso da Hera in collaborazione con Last Minute Market, è possibile evitare che un bene ancora in buono stato diventi un rifiuto e perseguire obiettivi di responsabilità sociale finalizzati alla ricerca di un nuovo approccio ai vecchi concetti di consumo e di rifiuto.
Grazie a Cambia il finale il cittadino può donare a ONLUS e ASSOCIAZIONI NO PROFIT dell’Emilia Romagna beni ingombranti riutilizzabili che possono essere recuperati e alimentare così il virtuoso circuito del riuso. Nel caso in cui il materiale non sia riutilizzabile, si può sempre portarlo alla stazione ecologica più vicina o farlo ritirare con il servizio gratuito di raccolta rifiuti ingombranti, dove presente.
Come fare
Per donare beni ingombranti in buono stato contatta le ONLUS del tuo territorio, verifica la loro disponibilità e le condizioni per il ritiro del materiale.
Mobili, elettrodomestici, indumenti, prodotti per bambini in buono stato
Cosa si ottiene
Ritiro dei materiali in buono stato da donare
Tempi e scadenze
Tutto l'anno
Costi
Il ritiro del bene, al piano terra, su suolo pubblico e accessibile agli automezzi pesanti, è gratuito. Nel caso siano richiesti servizi aggiuntivi (ritiro al piano, smontaggio mobili, ecc…) le ONLUS potrebbero chiedere un contributo a copertura dei propri costi.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Ambiente, Difesa arenile e Rifiuti
Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.